Il 2016 è stato il primo anno in cui alla Mostra del Cinema di Venezia ha fatto la sua comparsa una sala dedicata alla Realtà Virtuale. Io ero appena uscito dall’anteprima di Animali Notturni di Tom Ford, convinto che nulla avrebbe potuto superare quell’esperienza visiva alla 73^ edizione del festival. Per farmi ricredere è bastato un mini-documentario della casa canadese Felix & Paul: nessun effetto speciale, solo una telecamera 360° appoggiata su una canoa che fluttua tra le palafitte del Borneo. Guardare quelle immagini su un visore posto davanti agli occhi potendo ruotare la testa per decidere cosa osservare è stata l’esperienza più vicina al sognare che abbia mai fatto da sveglio.
Ho subito comprato un visore per la realtà virtuale e una telecamera omnidirezionale per la creazione di video 360° e mi sono messo a studiare e sperimentare. Non ci è voluto molto perché i video sferici e la VR diventassero parte del mio lavoro e dei miei progetti creativi personali.
inSoffitta
inSoffitta è un’associazione culturale che ha lo scopo di diffondere la cultura musicale, con uno sguardo rivolto soprattutto alla musica locale. Perseguiamo questo obiettivo attuando diverse iniziative, una delle principali è la realizzazione di video sferici di performance musicali dal vivo degli artisti del territorio.
Barocco Europeo
Una serie di video sferici, commissionati dall’Associazione Barocco Europeo, per immergere lo spettatore in un concerto di musica antica. Già da computer o smartphone è possibile per l’utente scegliere da che parte dirigere il proprio sguardo durante l’esecuzione. E soprattutto, mediante un visore VR, è possibile immergersi nel concerto da un punto di vista impossibile da avere in un esibizione pubblica: il centro del palco.
Pordenone Docs Fest VR
Da qualche anno curo la selezione della categoria VR del Pordenone Docs Fest – Le Voci del Documentario, festival organizzato da Cinemazero dedicato al cinema del reale. Il meglio del documentario sferico proveniente da tutto il mondo, sempre in anteprima nazionale.
In aggiunta a questi lavori porto avanti una ricerca personale nell’ambito dei video 360° e della realtà virtuale, sia in ambito narrativo che ludico. Mi tengo aggiornato sulle tecnologie che riguardano il mondo XR e sperimento utilizzi creativi delle telecamere omnidirezionali.