Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario è il festival che Cinemazero dedica al cinema del reale.
Dal 2021 faccio parte dello staff che organizza il festival, curando tutto il materiale audiovisivo. In particolare realizzo la sigla di ogni edizione, produco i daily (brevi video che condensano le giornate di festival), edito i trailer per la promozione dei documentari in anteprima nazionale e realizzo video-interviste agli ospiti di maggiore spicco. Curo inoltre la selezione di documentari in Realtà Virtuale.
SIGLA 2024
La sigla del festival è costruita con immagini dei film della selezione ufficiale. Viene usata sia per la promozione dell’evento che come apertura delle proiezioni del Pordenone Docs Fest.
La sigla del 2024 è ispirata all’idea grafica dell’edizione, curata dallo studio DM+B Associati. La musica è composta a partire da un suono di nastro adesivo che viene scollato. Ho spiegato nel dettaglio la realizzazione in questo piccolo making of:
SIGLA 2023
Per la sigla dell’edizione precedente, la musica prendeva spunto dal sottotitolo dell’iniziativa (Le voci del documentario). È costruita su un climax di canti “muti”, come fossero voci ostacolate da una mano sulla bocca che tenta di contenerle. Sommandosi insieme, i semplici mugugni iniziano a creare armonie e, incalzando sempre di più, alcune delle voci riescono a sfuggire alla mano che le tiene tappate. Le scarne percussioni sono realizzate da pugni battuti sulla scrivania e forbici che si aprono e chiudono.
SIGLA 2022
Andando ancora a ritroso, la prima sigla che ho curato per Pordenone Docs Fest è quella del 2022. Qui un pianoforte distorto e una chitarra acustica molto leggeri si incastonano in una pulsazione ritmica. Quest’ultima è stata creata con un barattolo di latta riempito per metà di tappi di alluminio, percosso con le dita. Il proposito era cercare un suono genuino, reale, come reali sono le storie proiettate sul grande schermo di Cinemazero durante il festival. I rumori che si affastellano nella colonna sonora non sono gli effettivi audio dei film bensì suoni provenienti dai più disparati luoghi del mondo.
Cerco, nella realizzazione della musica, di mantenere un equilibrio tra armonie drammatiche e serene. Il festival si caratterizza infatti per la molteplicità di argomenti ed emozioni che porta al suo pubblico. Alla base di ogni film c’è sempre la realtà che ci circonda e che in ogni aspetto mostra il suo lato divino e quello diabolico: l’ambiente sofferente e meraviglioso; la sessualità nelle sue violenze ma anche nei suoi piaceri senza discriminazioni; i conflitti insensati delle guerre e delle torture e quelli necessari nelle grandi rivoluzioni del nostro tempo. La sigla del Docs Fest prova a condensare tutto questo in un distillato di immagini e di suoni.
VIDEO DAILY E INCONTRI
Nel corso delle giornate del festival filmo integralmente i Q&A con gli ospiti in sala, le masterclass nella mediateca di Cinemazero, le tavole rotonde e i dibattiti.
Inoltre realizzo centinaia di brevi clip che vanno a comporre i daily, video sintesi degli eventi principali delle giornate del festival.
Dal 2023 la post-produzione dei daily e degli incontri è curata da Alessia Agostinis e Virginia Ambrosio.
SELEZIONE VR
Dall’edizione 2022 di Pordenone Docs Fest curo la selezione ufficiale per la categoria VR del festival, una serie di documentari immersivi e interattivi, provenienti da tutto il mondo, proposti in anteprima nazionale.
Segui Pordenone Docs Fest sui principali social e accreditati su pordenonedocsfest.it