GIORNATE DEL CINEMA MUTO

Il Pordenone Silent Film Festival – Le Giornate del Cinema Muto, è uno degli eventi culturali di maggior rilievo in Friuli-Venezia Giulia e rappresenta la più prestigiosa manifestazione dedicata al cinema delle origini a livello internazionale. Durante le otto giornate del festival, si può assistere alla proiezione di decine di film muti accompagnati da musica live, rievocando così l’esperienza del cinema delle origini.

Oltre alle proiezioni, il programma include masterclass, incontri, dibattiti e lezioni per musicisti, creando momenti di approfondimento e confronto tra appassionati e professionisti. Una sezione molto apprezzata è anche la film fair, un’area espositiva dove è possibile trovare libri, DVD e Blu-ray, oltre a poster e cartoline d’epoca.

Per la 43a edizione del festival, svoltasi a ottobre 2024, ho realizzato una serie di video che riassumono le giornate dell’evento, mettendo in evidenza gli ospiti, i momenti salienti, i film presentati e la partecipazione del pubblico alle Giornate del Cinema Muto. Il formato è simile alle produzioni dei daily che creo per Pordenone Docs Fest o per FMK – Short Film Festival, ma ogni evento possiede un’atmosfera unica e caratteristiche distintive. Le clip, prodotte in formato verticale (9:16), venivano pubblicate in tempo reale sui canali social del Pordenone Silent Film Festival per documentare l’atmosfera del festival.

Fun fact: per adattare la musica al ritmo del montaggio di questo video, ho apportato una decina di tagli “invisibili” al brano originale.
Fun fact: l’attacco orchestrale che si sente al minuto 0:59 è il suono originale in presa diretta dell’orchestra. Per pura coincidenza, si trova nella stessa tonalità del brano usato per il montaggio di questo video.

Sigle di intro e di outro

Ho inoltre ideato e curato due brevi sigle per l’apertura e la chiusura dei video prodotti durante il festival. La prima, utilizzata alla fine dei video verticali, e la seconda come introduzione e conclusione dei contenuti in formato orizzontale (16:9).

Fun fact: ho potuto ingrandire di molto l’immagine all’inizio di questa clip, senza perdere definizione, perché si tratta di una scansione digitale in altissima risoluzione resa disponibile dagli archivi del MoMA di New York.
Fun fact: l’immagine finale di questo video differisce da quella utilizzata per il poster ufficiale (e per la sigla verticale). Infatti l’immagine del poster non è un fotogramma reale del film “Three Women“, da cui è tratta la clip qui sopra, bensì una foto di scena scattata sul set.