fmk – short film festival

FMK – International Short Film Festival è l’evento annuale che Cinemazero dedica ai cortometraggi internazionali più significativi, più innovativi e più premiati. Oltre alle serate di “cinema breve” con ospiti e premi, l’evento è corredato da masterclass, laboratori, aperitivi con dj set, presentazioni di libri e fumetti, stand di artisti e artigiani e altro ancora.

la sigla

La sigla che apre le serate del festival è sempre stata un elemento iconico della manifestazione, curata negli anni da artisti e animatori di spessore.

sigla 2023

Nel 2023, nel realizzare la sigla dell’edizione XIX di FMK, avevo un vincolo: utilizzare un flip-book prodotto nella precedente edizione del festival, durante un workshop di animazione. Il flip-book consisteva in una serie di foglietti con delle immagini consequenziali disegnate a matita che, fatte scorrere velocemente, componevano un’animazione di tre secondi: una creatura dagli occhi oblunghi che si allunga verso lo schermo e poi delle macchie che compongono il logo di FMK. Scansionate le singole immagini e ripulite in digitale, le ho virate verso il magenta. Le ho quindi spezzate arricchendo il video con altre clip trattate nella stessa maniera.

sigla 2022

Nel 2022 ho realizzato la sigla della XVII edizione componendo anche il brano musicale che l’accompagna con un arpeggiatore, una Fender Telecaster e una drum machine. Il video, ispirato al color arancione scelto per l’edizione del festival e alla tradizionale serata horror, icona dell’intera manifestazione, è un rituale sacrificale compiuto su un povero agrume, per evocare il festival.

aftermovie

Il mio ruolo nel festival, oltre alla sigla e alla generale organizzazione di tutto l’evento, è anche quello di documentare la manifestazione. Come per Pordenone Docs Fest, realizzo dei video che condensano gli eventi e cercano di catturare l’atmosfera del festival.

aftermovie 2024

L’edizione FMK 2024, in quanto ventesimo anniversario del festival, è stata l’occasione per ripercorrere le edizioni passate. L’aftermovie, ispirato a questo sentimento di piacevole nostalgia, alterna immagini contemporanee a immagini amatoriali stile VHS.

aftermovie 2023

Il video sintesi dell’edizione XIX di FMK è uno stroboscopico mix di immagini sature, in bianco e nero e con colori invertiti, per condensare in un minuto il clima vitale in cui si è immersi nelle tre giornate estive del festival.